il campo

 

Arrivando sul posto si scopre un campo a 9 buche perfettamente pianeggiante, grazie ad un inaspettato terreno in pianura, tra il fiume Sansobbia e la collina degli Erchi. Fanno eccezione i mounds che sapientemente collocati sul terreno dal progettista Architetto Graham Cooke, ne creano un piacevole movimento che separa le buche. L’innesto di centinaia di ulivi lungo il percorso, oltre a rendere il percorso più impegnativo, fornisce un’eleganza tipica mediterranea.

L'impiego della cultivar bermuda tifway 419 per i fairway, assicura un lie perfetto ed un forte risparmio idrico. I green di circa 500 mq. cad. molto ondulati non garantiscono il PAR anche se si è arrivati a destinazione con i colpi regolari.

Il clima mite consente di giocare a golf in ogni periodo dell’anno.

campo pratica

A pochi metri dal bar ristorante si trova un raccolto campo pratica che comprende 10 postazioni coperte da un'elegante struttura in legno e rame, 5 postazioni all'aperto, il panoramico putting green che si affaccia sul percorso, bunker e postazione per gli approcci.

 

il percorso

Il percorso a nove buche è caratterizzato da doppie partenze per renderlo più vario e differenziare il primo giro dal secondo.

 
gca_buche

BUCA 1 par 3 / BUCA 10 par 3

mt. 151 (uomini) mt. 135 (donne)

Il percorso si apre con una buca apparentemente facile che a seconda del battitore scelto varia da 130 a 151 metri. Il green è ben visibile dai tee di partenza ma è difeso da 2 bunker sulla sinistra e risulta insidioso per la sua variabilità di pendenza.

I colpi troppo lunghi possono finire a ridosso del muro che chiude la buca.


BUCA 2 par 3 / BUCA 11 par 4

BUCA 2 / mt. 186 (uomini) mt. 153 (donne)

BUCA 11 / mt. 230 (uomini) mt. 200 (donne)

Partenza dall’alto per il par 3 ma molto insidiosa: a destra il fuori limite che va per tutta la lunghezza della buca, non lascia scampo ai tee shot “aperti”; a sinistra l’ostacolo d’acqua da metà percorso sino al green che non permette il minimo gancio dal tee di partenza ai giocatori più conservativi. L’accesso al green è difficile per la presenza di un gradino. Solo la precisione consentirà il par.

Il par 4 arretra di 50 metri in piano la partenza. E’ più facile del par 3 se il primo tiro depone la palla sul fairway.

BUCA 3 par 4 / BUCA 12 par 4

mt. 260 (uomini) mt. 227 (donne)

Partenza rialzata con davanti un lago come ostacolo d’acqua che può creare una certa apprensione sui giocatori  neofiti. Il green è di media difficoltà difeso da un piccolo bunker sulla destra.

BUCA 4 par 4 / BUCA 13 par 4

mt. 350 (uomini) mt. 305 (donne)

E’ la buca più difficile del campo, con leggero dog leg a sinistra.

Presenta a metà percorso sulla destra il lago come ostacolo laterale d’acqua e durante il percorso davanti al green sono presenti due piccoli fossati a protezione. Inoltre il green è difeso da 3 grandi bunker.

Il par si ottiene con 2 colpi lunghi e precisi: lunga partenza e shot al green.

BUCA 5 par 3 / BUCA 14 par 3

BUCA 5 / mt. 104 (uomini) mt. 90 (donne)

BUCA 14 / mt. 104 (uomini) mt. 74 (donne)

È la buca più facile del campo e per questo è come un calcio di rigore: hai solo da rimetterci.

Unica difficoltà l’out sulla destra. Il green è molto largo con poca pendenza.

BUCA 6 par 3 / BUCA 15 par 3

gca_buca6

mt. 112 (uomini) mt. 91 (donne)

Buca mediamente facile se non per i due bunker a protezione del green che ha svariate variabili di pendenza.

BUCA 7 par 4 / BUCA 16 par 4

gca_buca7.png

mt. 233 (uomini) mt. 220 (donne)

Buca ingannevole. Da’ subito la sensazione di essere facile potendo intravedere il green in lontananza ma i fuori limite, sia a destra che a sinistra per tutto il percorso, selezionano i giocatori meno arditi. 

Inoltre il green è difeso da un primo bunker davanti e un secondo oltre a destra di media grandezza.

BUCA 8 par 5 / BUCA 17 par 5

gca_buca8.png

mt. 413 (uomini) mt. 393 (donne)

E’ un dog leg a destra per la buca più lunga del percorso costeggiata a destra per la sua intera lunghezza dal fiume .

In partenza si ha la sensazione di non poter far passare la palla tra il grande albero sulla sinistra ed il fuori limite del fiume sulla destra; sensazione che limita i colpi e aiuta i colpi lunghi a tagliare l’angolo.

In prossimità del green si presentano in ambo i lati i due bunker con green difficile per pendenze impercettibili.

BUCA 9 par 3 / BUCA 18 par 3

gca_buca9.png

mt. 192 (uomini) mt. 167 (donne)

Par 3 lungo e difficile ostacolato da un grande albero in prossimità del green  dove sono presenti due bunker ai lati. Presenta molta difficoltà il green terrazzato.