GOLF IN TI CARUGGI
SAVONA 12 APRILE 2025

regolamento

organizzazione / Board che stabilisce tutte le modalità di esecuzione della gara, unico soggetto che decide in caso di contestazioni. Le decisioni dell’Organizzazione sono inappellabili.

score / Supporto cartaceo sul quale segnare il numero di colpi per giocatore.

team / Composto da max 4 partecipanti + 1 tutor, partono allo stesso orario.

marcatore / Delegato che marca l'intero team, dichiarato dall'Organizzazione all'atto della consegna del materiale di gara

tutor / Incaricato che controlla il corretto svolgimento della buca, aiuta, consiglia, assegna le penalità, gestisce il fluire dei passanti.

palla / La palla è in materiale morbido.

battitore / Il colpo sarà facilitato piazzando la palla su appositi battitori in erba sintetica per rendere più morbido il contatto con il terreno.

traguardo / Il traguardo è una linea tracciata o immaginaria tra due punti, superata la quale si è terminata la buca.

bastone / L’Organizzazione deciderà quali e quanti bastoni potranno essere utilizzati.

limite / E’ il limite oltre il quale la palla viene definita “fuori”

gioco / Ogni buca inizia dall’area di partenza e finisce quando la palla supera il traguardo o quando si è raggiunto il numero massimo di colpi attribuito a quella buca (par).

giocatore / Il giocatore è responsabile di ogni azione compiuta. Deve rispettare gli orari indicati sia di partenza che di velocità di gioco; è tenuto ad affrontare il gioco usando sempre il buonsenso; e' obbligatorio che mantenga un comportamento educato e rispettoso nei confronti degli altri giocatori, del pubblico, e di tutte le cose mobili ed immobili presenti sul percorso. Comportamenti scorretti, falsificazioni o gravi infrazioni anche di etichetta verranno punite con la squalifica

turno di gioco / Ogni giocatore potrà giocare la palla solo quando il tutor gli darà il "via" a voce.

sicurezza / Durante la gara è assolutamente vietato utilizzare i bastoni per fare prove al di fuori del proprio turno. Il bastone, da colpo a colpo, deve essere trasportato in posizione orizzontale.

conteggio / Il sistema di conteggio sarà a colpi sommando il numero progressivo di colpi effettuati. Raggiunto il numero massimo di colpi attribuito a quella buca (par), si alzerà la palla e sullo score si aggiungerà +2 al par della buca stessa.

GARA / La gara sarà praticata su 3 buche per le vie cittadine e su 3 prove in Piazza Sisto IV, con partenze orarie dalla buca 1 distanziate in funzione del numero dei partecipanti. L’orario di partenza è stabilito dall'Organizzazione e comunicato precedentemente agli iscritti.

ETA' / I partecipanti dovranno essere maggiorenni.

I minorenni dai 7 anni in su possono partecipare se in team con un genitore o tutore maggiorenne.

ORARIO / I partecipanti dovranno presentarsi al gazebo dell'Organizzazione in Piazza Sisto IV almeno 30 minuti prima del proprio orario di partenza dove verranno registrati e dotati del materiale di gara: pettorale, pallina personale, battitore personale, kit di benvenuto.

Il tutor del team che fungerà da marcatore avrà: ferri per tutti, score, distanziatori.

BASTONI UTILIZZABILI / 1 putter - 1 sand wedge / pitch wedge

SCORE / Il tutor dovrà registrare sullo score con una crocetta, tutti i colpi fatti da ogni giocatore.

TEAM / La composizione dei team è a totale discrezione dell'Organizzazione. Saranno comunque rispettate le indicazioni di preferenza del range di orario.

palla

- piazzare la palla significa spostarla per una lunghezza pari ad un bastone non più vicina al traguardo.

- la palla scivolata ai bordi dei vicoli potrà essere riposizionata al centro del vicolo non più vicina al traguardo

- la palla che oltrepassa un limite, potrà essere riposizionata nel centro del vicolo corrispondente al punto in cui è uscita. Si considera "limite" sia portone che atrio di negozio.

- non è ammesso tagliare il percorso in nessun caso. La palla verrà riposizionata sul punto in cui era uscita (superamento limite).

- nel caso in cui un giocatore risulti in un c.d. "stato di impasse", sarà compito "sine qua non" dall'arbitro di buca riposizionare la palla nel primo punto favorevole non più vicino alla buca.

- la palla, se visibilmente danneggiata, persa o difficilmente recuperabile, verrà sostituita e verrà ritirata dallo stesso punto.

- un giocatore può dichiarare la sua palla ingiocabile, procedere al suo piazzamento e giocarla. 

- la palla se deviata da persone o cose durante il gioco andrà giocata da dove si ferma.

- gli air shot (palla non colpita) non vengono conteggiati

Quando si riposiziona la palla non si incorre in alcuna penalità.


PAR delle BUCHE (massimo numero di colpi concessi)

BUCA 1 - 3
BUCA 2 - 5
BUCA 3 - 3

GREEN - 3
LEDWALL - 3
BAGAGLIAIO - 3

 

SICUREZZA

I tutor che accompagnano i team durante il percorso, saranno dotati di uno strumento di protezione e sicurezza, una sorta di compasso costituito da due barre di legno leggero con sopra un nastro bianco e rosso.

Il compasso dovrà essere posizionato in terra dietro il giocatore prima che effettui il colpo. Lo strumento servirà, oltre all’avviso a voce, a mantenere una distanza di sicurezza tra il giocatore e tutti i passanti. Il colpo inoltre dovrà essere effettuato senza alzare il bastone oltre l’altezza dei fianchi (in modalità approccio).